Alla scoperta di Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino

ALLA SCOPERTA DI PIER FRANCESCO FOSCHI

Il Dipartimento di Didattica della Galleria dell’Accademia propone tre tipologie di materiale didattico studiate per un pubblico molto vasto che va dai più piccoli (bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria) ai ragazzi e agli adulti.

Cerca il dettaglio
E’ una vera e propria “caccia al tesoro” rivolta ai bambini e le bambine, coinvolgendo anche le famiglie e le scuole. Scaricando la mappa verrete condotti all’interno del percorso espositivo e andrete alla ricerca di particolari come oggetti, accessori e monogrammi. Un modo semplice e divertente per avvicinarsi al linguaggio del pittore e capirne meglio la vicenda artistica.
Cerca il dettaglio

Dal cartone alla tela: la tecnica dello spolvero
E’ un viaggio indietro nel tempo che ci conduce all’interno delle botteghe del Cinquecento dove i giovani allievi si esercitavano copiando i capolavori del loro maestro. In questa attività didattica vi spiegheremo la tecnica dello “spolvero”: i pittori per prima cosa studiavano la composizione dell’opera con tutti i suoi dettagli, tramite l’esercizio del disegno e poi lo riportavano, in scala 1:1, su un cartone più grande attraverso la tecnica della quadrettatura. I contorni del disegno venivano forati con un ago, il cartone veniva posto sopra la tela e tamponato con un sacchettino riempito di polvere di carbone o di terra rossa, lo ‘spolvero’, appunto, per procedere, una volta lasciata la traccia, con la pittura.
Dal cartone alla tela: la tecnica dello spolvero

Curiosità
E’ un’attività di carattere divulgativo in grado di fornire informazioni che permetteranno di apprezzare a pieno il valore artistico delle opere del Foschi e il contesto culturale e religioso in cui l’artista si formò. Analizzeremo insieme alcuni dipinti, soffermandoci su particolari o storie curiose legate alla committenza, alla storia dell’opera o alla sua destinazione.
Curiosità

 

Iscriviti alla newsletter

Porta un po’ di cultura nella tua casella di posta!

Grazie per esserti iscritto

Ho letto le condizioni di utilizzo e le approvo