Lights on the David

The new lighting system on the David.

Nella Tribuna della Galleria dell’Accademia di Firenze, il David di Michelangelo brilla di una nuova luce. “LUCI SUL DAVID” conclude il progetto, promosso da Enel e realizzato ex-novo da Enel X, per dotare le opere del museo fiorentino di una perfetta e moderna illuminazione artistica all’avanguardia, mirata al risparmio e all’efficienza energetica, attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione a LED.

“LUCI SUL DAVID” festeggia due anniversari che cadono curiosamente nel 2022: DAVID 140 e i 60 anni di Enel. L’inaugurazione del nuovo impianto illuminotecnico si è tenuta lunedì 12 settembre alla presenza di Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, del prof. Massimo Osanna, Direttore generale Musei, di Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia, e delle autorità cittadine.

“Non c’è miglior modo per celebrare i 140 anni – commenta Cecilie Hollberg da quando, il 22 luglio del 1882, la Tribuna aprì al pubblico. Una nuova sorgente di luce che investe il cuore del museo, esaltando le superfici del capolavoro di Michelangelo. Con Il nuovo impianto illuminotecnico della Tribuna chiudiamo un capitolo importante per il nostro museo. Un percorso che, con Enel X, ha cambiato la percezione visiva delle opere nella Galleria dei Prigioni, nel Transetto, nelle sale del Duecento e del Trecento rendendo la Galleria dell’Accademia di Firenze ancora più all’avanguardia.”

“Il progetto “Luci sul David” – dichiara Massimo Osanna – rappresenta un modello innovativo e lungimirante di rinnovamento degli spazi museali, che è stato capace di far convergere le esigenze di sostenibilità e di efficienza energetica, con quelle di studio, di corretta lettura e di miglior godimento delle opere. Le soluzioni illuminotecniche individuate per i diversi ambienti sono il risultato di una collaborazione sinergica fra tante professionalità, per la quale mi complimento con la direttrice Cecilie Hollberg e con tutto lo staff della Galleria dell’Accademia di Firenze.”

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto – commenta Nicola Lanzetta – che valorizza, attraverso la luce, il patrimonio artistico del nostro Paese, e lo fa con attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico, grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione. Con le soluzioni utilizzate per dare nuova luce alla Galleria dell’Accademia di Firenze, l’innovazione è al servizio della storia, dell’arte, della cultura e, al tempo stesso, dell’ambiente”.

 

 

  

 

 

           

  

 

  

Enter your email address to receive our newsletter

Let the culture in!

Thanks for signing up

I have read and agree to the Terms of use