28.02.2024

Festeggia con noi il compleanno di Michelangelo e dell’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze!

Il 6 marzo è un giorno importante, nel 1475 nasceva Michelangelo Buonarroti e nel 2017 si costituiva l’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze! Per festeggiare queste importanti ricorrenze, mercoledì 6 marzo 2024, la Galleria e gli Amici invitano a una serata speciale per i soci e per chi volesse farne parte, iscrivendosi o nei giorni precedenti o quella sera stessa.

“L’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze è al nostro fianco dal 2017” racconta il direttore Cecilie Hollberg. “È ormai parte integrante di questo museo, è partecipe di tutte le nostre attività che sostiene con impegno e costanza. Siamo grati al lavoro che svolgono in collaborazione con lo staff della Galleria per coinvolgere giovani, fiorentini, italiani e moltissimi stranieri con l’obiettivo di consolidare il legame con il territorio, in modo che sia sempre più forte e radicato. È bello trovarsi oggi, come ogni 6 marzo, da otto anni a questa parte, per festeggiare questi compleanni insieme, e rinnovare la nostra amicizia.”

Gli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze – dichiara Fausto Calderai, presidente Associazione – guardano al futuro dell’Associazione felici di aver potuto essere di sostegno a un Museo che dopo 8 anni esce rinnovato sotto la guida di una Direzione illuminata e innovativa, ma sempre rispettosa del passato glorioso dell’Istituzione.”

Mercoledì 6 marzo sarà organizzata un’apertura straordinaria, dalle ore 19.00 alle 22.00 per tutti i soci, vecchi e nuovi. La serata sarà introdotta dal direttore Cecilie Hollberg, seguirà una visita esclusiva alla mostra Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino, con Elvira Altiero, Funzionario Storico dell’arte, responsabile del dipartimento storico-artistico della Galleria dell’Accademia di Firenze, e con Nelda Damiano, Pierre Daura Curator of European Art, Georgia Museum of Art, University of Georgia, che hanno curato l’esposizione insieme a Cecilie Hollberg e Simone Giordani, Docente di Storia dell’arte, specialista di Pier Francesco Foschi.

La partecipazione è riservata ai soci dell’Associazione, ma è possibile associarsi, anche nei giorni precedenti, online sul sito degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze (Friends of David) o direttamente il 6 marzo all’entrata della Galleria.

Vi aspettiamo per festeggiare insieme Michelangelo! E non dimenticate che i soci dell’Associazione hanno l’entrata in Galleria, gratuita e prioritaria, valida per un anno e molti altri benefit.

Iscriviti alla newsletter

Porta un po’ di cultura nella tua casella di posta!

Grazie per esserti iscritto

Ho letto le condizioni di utilizzo e le approvo