26.11.2025
Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello celebrano la Festa della Toscana
Il programma di visite guidate e laboratori didattici del sistema museale Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello si arricchisce di nuovi appuntamenti rivolti a tutti i pubblici. Accanto alle attività dedicate ai bambini, che si protrarranno fino al mese di febbraio, in programma una serie di iniziative indirizzate a un pubblico adulto. Si parte il 29 novembre, in occasione della Festa della Toscana. Gli incontri proseguiranno nel periodo natalizio e per tutta la durata della mostra Venere che entra nel bagno del mare di Luigi Pampaloni. Una nuova acquisizione per la Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello.
La Festa della Toscana si celebra il 30 novembre, giornata in cui venne abolita la pena di morte nel Granducato – per iniziativa del sovrano Pietro Leopoldo di Lorena – nel 1786. Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello si uniscono alle celebrazioni con una serie di attività per grandi e piccini. Sabato 29 novembre alle 16.00, al Museo delle Cappelle Medicee, i bambini dai 10 ai 12 anni potranno partecipare a Toscana in festa. Indovina la città, una visita tematica che consente di esplorare le principali città della Regione attraverso gli stemmi della Cappella dei Principi.
Domenica 30 novembre, al Museo di Orsanmichele, il pubblico adulto potrà prendere parte alla visita Il cammino dell’angelo nel Chianti e a Orsanmichele (ore 9.30, 11.30, 14.30 e 16.30), un percorso che ripercorre le vie di pellegrinaggio medievali e il legame del complesso con i numerosi luoghi micaelici dell’Italia centrale – uno dei quali era proprio Orsanmichele.
Sempre domenica 30 novembre, al Museo Nazionale del Bargello, sono previste le visite guidate Il Bargello di Firenze: da prigione a Museo nazionale in italiano (ore 10.00, 11.00, 14.00 e 16.00), inglese (ore 12.00) e francese (ore 15.00). Le visite sono dedicate alla storia dell’edificio, che da antica prigione è diventato Museo Nazionale nell’Ottocento – simbolo dell’abolizione della pena di morte. Proprio nel cortile del Palazzo del Bargello furono bruciati gli strumenti di tortura.
Da domenica 7 dicembre, con la prima domenica del mese, il personale della Galleria dell’Accademia di Firenze condurrà il pubblico alla scoperta della mostra temporanea Venere che entra nel bagno del mare. Una nuova acquisizione per la Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello. Dopo la giornata inaugurale, le visite guidate proseguiranno ogni giovedì fino al termine della mostra – alle 11.00, alle 12.30, alle 16.00 e alle 17.30, in italiano e in inglese. Sono escluse le festività del 25 dicembre e del 1° gennaio.
Lunedì 8 dicembre il Complesso di Orsanmichele proporrà La Madonna delle Grazie e la tradizione delle immagini miracolose della Vergine a Firenze, un percorso alla scoperta della devozione mariana e delle sue espressioni più antiche (ore 9.30, 11.30, 14.30 e 16.30).
Il calendario natalizio prosegue con iniziative rivolte a pubblici diversi: GIFT, un regalo speciale, laboratorio digitale dedicato agli adulti realizzato da Culter, in programma alla Galleria dell’Accademia di Firenze il 18 dicembre alle 17.00 e al Museo Nazionale del Bargello, il 29 dicembre alle 17.00 – e Prospettive, ovvero trovare il punto giusto, visita-gioco per famiglie con bambini dagli 9 ai 12 anni prevista il 3 gennaio 2026 alle 10.30 a Casa Martelli, per scoprire il ruolo dello sguardo e dell’illusione prospettica nelle architetture dipinte.
Parallelamente, alla Galleria dell’Accademia di Firenze e ai Musei del Bargello proseguono gli appuntamenti dell’articolato programma di laboratori didattici.
Scarica qui il calendario completo delle attività didattiche
News



