Il “Cantico delle Creature”: segui i simboli della Pace!
La Galleria dell’Accademia di Firenze partecipa alla dodicesima edizione di “Firenze dei Bambini” proponendo un’attività didattica intitolata Il Cantico delle Creature alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Segui i simboli della Pace!
Il Cantico delle Creature è un’opera molto importante: oltre ad essere considerato il primo capolavoro della letteratura italiana, è una poesia che celebra la natura e che trasmette un messaggio di pace e armonia tra tutti gli esseri viventi.
Nel Cantico delle Creature, San Francesco racconta le meraviglie del creato descrivendo la bellezza degli elementi naturali: il sole, l’acqua, il fuoco, le nuvole, le stelle, i frutti, i fiori, etc. Il suo messaggio ha ispirato l’arte, la musica e il pensiero ecologico.
I Servizi Educativi della Galleria dell’Accademia di Firenze hanno creato un percorso che ha inizio nella Sala dei Giotteschi, dove lo staff del museo racconta San Francesco e il Cantico delle Creature attraverso i dipinti di Taddeo Gaddi con Storie di San Francesco e di Cristo.
L’attività prosegue con una speciale caccia al simbolo, che bambini e famiglie possono fare in autonomia, soffermandosi su alcune delle opere del museo che raffigurano le meraviglie della natura raccontate nel Cantico delle Creature.
La mappa ti aiuterà a trovarle. Potrai così ammirare i dipinti delle nostre sale e divertirti a cercare gli elementi della natura citati da San Francesco (sole, acqua, fuoco, nuvole, stelle, frutti, fiori, ecc.) e i simboli della pace (colomba, ulivo ecc.)!
Scatta una foto ai tuoi elementi e simboli preferiti e condividili sui social taggando il museo. Ci trovi su Facebook (@galleriadellaccademia) e Instagram (@galleriaaccademiafirenze).
SCARICA QUI la mappa per la caccia al simbolo o ritirala gratuitamente al museo al punto di ritrovo nella Sala dei Giotteschi (piano terra)!
Didattica