1.12.2025
Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello aderiscono alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità
Mercoledì 3 dicembre, nella data ufficiale della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, la Galleria dell’Accademia di Firenze accoglierà il pubblico con due appuntamenti dedicati all’accessibilità sensoriale: alle ore 15.00 una visita tattile per persone cieche e ipovedenti e alle ore 17.00 una visita LIS per persone sorde. Le attività si inseriscono all’interno del progetto L’eterno contemporaneo. Michelangelo 1475–2025, con il quale la Galleria celebra i 550 anni dalla nascita del maestro Michelangelo Buonarroti, e riflettono l’intenso lavoro condotto dai Servizi Educativi e Accessibilità in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Firenze, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Firenze e Stazione Utopia.
Le visite tattili e LIS sono gratuite e su prenotazione, per un massimo di 8 persone (4 persone cieche/ipovedenti + accompagnatore) per le visite tattili e 10 persone per le visite LIS. Per informazioni e prenotazioni: edu@stazioneutopia.com.
Giovedì 11 dicembre alle ore 16.00 si terrà l’ultima visita tattile del ciclo autunnale: Esplorare la forma immersa nel marmo. Il Prigione che si ridesta, dedicata alla scultura michelangiolesca. Un’occasione preziosa per esplorare, attraverso il contatto e la guida di operatori esperti, la poetica del “non finito” caratteristica del grande artista.
Al Museo Nazionale del Bargello. giovedì 4 dicembre e venerdì 19 dicembre, il museo propone due visite tattili gratuite per persone cieche, entrambe alle ore 10.00. Condotti da un’operatrice specializzata, questi percorsi permetteranno ai partecipanti di immergersi nella storia dell’antico palazzo e di avvicinarsi alle opere attraverso materiali e forme, in un’esperienza multisensoriale pensata per piccoli gruppi e resa possibile grazie alla collaborazione di accompagnatori.
Le visite sono gratuite e su prenotazione, per un massimo di 6 persone (3 persone cieche/ipovedenti + accompagnatore) gratuito su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: ga-afi-mn-bar.didattica@cultura.gov.it
A completare l’offerta il nuovo opuscolo tattile dedicato al Salone di Donatello: uno strumento pensato per migliorare la fruizione da parte di visitatori ciechi e ipovedenti, con mappe introduttive, illustrazioni in rilievo, testi descrittivi e trascrizioni in Braille. Si tratta di un ulteriore passo nel percorso di rinnovamento dell’allestimento del Salone, dove ogni didascalia è ora collegata a contenuti multimediali accessibili tramite QR Code.
Infine la Galleria dell’Accademia di Firenze dedicherà tre visite guidate LIS alla mostra Venere che entra nel bagno del mare di Luigi Pampaloni. Una nuova acquisizione per la Galleria dell’Accademia di Firenze. Le visite saranno il 19 dicembre alle 17.00, mercoledì 14 gennaio e mercoledì 28 febbraio, sempre alle 17.00.
News



