11.11.2025

Un inverno tra arte e musica: visite e laboratori didattici

Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello rinnovano il loro impegno nell’educazione e nella valorizzazione del patrimonio, proponendo un ricco calendario di attività didattiche dedicate a pubblici diversi, dai piccoli visitatori con le loro famiglie alle classi delle scuole primarie e secondarie.

Dal 15 al 29 novembre 2025 tre appuntamenti gratuiti accompagneranno le famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni alla scoperta delle collezioni del Museo Nazionale del Bargello, del Complesso di Orsanmichele e del Museo delle Cappelle Medicee.

Il 15 novembre alle ore 16:00 appuntamento con Orsanmichele, il gioco delle arti (età consigliata: 6-10 anni), tra le sculture maestose del Complesso di Orsanmichele. Grazie al kit consegnato ai bambini, le famiglie potranno svolgere insieme una serie di giochi per andare alla scoperta delle arti e dei mestieri del passato.

Sabato 22 novembre alle 16:00 Alla corte di re e cavalieri accompagnerà i bambini dai 9 ai 12 anni alla scoperta delle storie di valorosi condottieri, di tradimenti e di combattimenti fino all’ultimo respiro tra le sale del Museo Nazionale del Bargello. I piccoli ascolteranno le avventure del prode Orlando e della sua fedele spada, la Durlindana. A guidare attraverso queste storie intricate sarà un arazzo molto particolare, proveniente da luoghi e tempi lontani.

Sabato 29 novembre, vigilia della Festa della Toscana, i bambini saranno invitati a partecipare a Toscana in festa. Indovina la città, visita tematica all’interno del Museo delle Cappelle Medicee, dove potranno scoprire curiosità e monumenti delle città più importanti della regione partendo dagli stemmi rappresentati all’interno della Cappella dei Principi (Appuntamento alle ore 16:00. Età consigliata 10-12 anni).

Parallelamente la Galleria dell’Accademia di Firenze proporrà un articolato programma di laboratori didattici ispirati alla collezione di strumenti musicali medicei e lorenesi custodite nel Museo degli Strumenti Musicali. I laboratori, gratuiti e su prenotazione, sono realizzati in collaborazione con il Centro Studi Musica & Arte di Firenze (CSMA) e sono rivolti alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le attività si articolano in due incontri: un’attività pratica presso il CSMA (Via Pietrapiana, 32 nero, 50121, Firenze) e una visita a cura del personale della Galleria dell’Accademia di Firenze.

Il 20 e 27 novembre si terranno gli incontri della serie Aria, archi e corde seguiti il 28 novembre e 2 dicembre da Archi, tasti e corde, durante i quali si potranno esplorare e conoscere gli strumenti musicali appartenenti a varie culture e varie epoche. Il laboratorio Aria, archi e corde tornerà poi il 9 e 16 dicembre mentre Archi, tasti e corde concluderà il ciclo il 19 e 26 febbraio 2026.

Agli studenti delle scuole secondarie di primo grado è rivolto invece il laboratorio Viaggio fra gli strumenti musicali del mondo, in programma il 20 e 27 gennaio 2026 e il 10 e 17 febbraio 2026. Un percorso dedicato alla scoperta di strumenti provenienti da culture e paesi diversi con esercizi ritmici, vocali e manuali che stimolano creatività e coordinazione.

Per gli istituti superiori, infine, il sistema museale fiorentino propone un itinerario tra musica, arte e filosofia. Si comincia il 1 e 10 dicembre con Mnemosyne, dedicato all’uso rituale e pedagogico della musica dalle civiltà antiche al barocco. Il 12 e 21 gennaio 2026 sarà la volta de La Musica del Granduca, un percorso consigliato ai licei musicali che ricostruisce la nascita del melodramma e la vita musicale fiorentina tra Seicento e Settecento. Il 26 gennaio e 3 febbraio 2026 e poi il 5 e 12 febbraio 2026 si terrà Le stanze di Orfeo che intreccia la storia della musica e dell’arte fino alle radici del melodramma fiorentino, momento che rappresenta un felice e insuperabile connubio fra moda, costume, teatro, poesia, musica, arte. Il 16 e 24 febbraio 2026, infine, La Musica del Granduca tornerà a chiudere il ciclo.

Le attività al Museo Nazionale del Bargello, Museo delle Cappelle Medicee e Complesso di Orsanmichele hanno una durata di circa un’ora. La partecipazione è gratuita per i bambini, mentre agli accompagnatori è richiesto il pagamento del biglietto ordinario del museo (intero: € 10,00; ridotto: € 2,00 per i cittadini italiani e UE con età compresa tra i 18 e i 25 anni). Si raccomanda la presenza di un accompagnatore adulto per bambino (o gruppo di bambini), che dovrà essere reperibile per tutta la durata dell’attività. La prenotazione è obbligatoria, all’indirizzo mn-bar.didattica@cultura.gov.it (le prenotazioni rimarranno aperte fino alle 12 del venerdì precedente).

Per le attività per scuole presso Galleria dell’Accademia di Firenze le prenotazioni sono obbligatorie e si effettuano tramite Centro Studi Musica & Arte (info@musicarte.it – tel. 055 3860572), indicando l’elenco dei partecipanti e i contatti dell’insegnante referente (gruppi di max 20 persone). L’ingresso al museo è gratuito per studenti e docenti accompagnatori.

Scarica qui il calendario completo delle attività

Newsletter GAMB

Iscriviti alla nuova Newsletter GAMB per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative!

La tua iscrizione non può essere convalidata, riprova.
Grazie!

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.