20.09.2024
GEP 2024: eventi speciali alla Galleria dell’Accademia
Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2024), la più grande manifestazione culturale d’Europa – istituita dal Consiglio Europeo e promossa dal Ministero della Cultura per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese.
Il tema scelto per le GEP 2024 è “Patrimonio in cammino”, un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che hanno favorito le relazioni fra le culture del nostro continente.
Per l’occasione, la Galleria dell’Accademia di Firenze propone un weekend ricco di iniziative. Sabato 28 e domenica 29 settembre, infatti, i visitatori avranno la possibilità di intraprendere un inedito percorso espositivo, che li porterà alla scoperta delle molteplici strade, reti e connessioni attraverso cui le opere d’arte sono giunte al Museo.
Oltre al consueto orario di apertura, sabato 28 la Galleria dell’Accademia di Firenze effettuerà un’apertura serale straordinaria al costo simbolico di 1 euro, dalle ore 19,00 alle ore 22,00 – con ultimo ingresso alle ore 21,15, senza prenotazione.
In questa fascia oraria, inoltre, il pubblico potrà assistere all’esibizione degli studenti del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze.
In occasione delle GEP 2024, inoltre, la Galleria dell’Accademia di Firenze ha realizzato un opuscolo informativo che il pubblico troverà a disposizione all’interno delle sale.
Scopri di più sulle GEP 2024 alla Galleria dell’Accademia
Scarica la brochure informativa (pieghevole)
Scarica la brochure informativa (smartphone friendly)
Leggi il programma del Concerto degli studenti del Conservatorio
News