13.03.2025
Pubblicazione volume “Pier Francesco Foschi. I restauri delle opere”
L'opera raccoglie gli atti del pomeriggio di studi dedicato al pittore fiorentino
La Galleria dell’Accademia di Firenze è lieta di comunicare la pubblicazione del volume Pier Francesco Foschi. I restauri delle opere.
L’opera raccoglie gli atti del pomeriggio di studi che si è tenuto il 4 marzo 2024, dedicato ai restauri realizzati in occasione della mostra Pier Francesco Foschi (1502-1567) Pittore Fiorentino – in esposizione alla Galleria dell’Accademia di Firenze dal 28 novembre 2023 al 10 marzo 2024.
Allievo di Andrea del Sarto e collaboratore di Pontormo, Pier Francesco Foschi fu un pittore molto apprezzato dalla committenza fiorentina del suo tempo per la sua straordinaria abilità tecnica, l’equilibrio formale e la chiarezza compositiva che caratterizzano il suo stile. I numerosi incarichi ricevuti, sia a Firenze che nel territorio toscano, testimoniano il successo che Foschi conobbe nel corso della sua carriera.
Gli interventi dei restauratori e i saggi degli storici dell’arte offrono un’opportunità per approfondire la conoscenza dell’artista e ripercorrere, passo dopo passo, le operazioni conservative che hanno restituito al pubblico alcune delle sue opere più significative. Tra queste, spicca la maestosa pala d’altare della Trasfigurazione, realizzata per la basilica agostiniana di Santo Spirito a Firenze, capolavoro già ricordato da Vasari.
Il volume Pier Francesco Foschi. I restauri delle opere, a cura di Elvira Altiero, è edito da Silvana Editoriale.
News